Pigra... ;-)
Fuitina a Zagabria e Catez

Fuitina a Zagabria e Catez

ZAGABRIA

Complice un incredibile buco negli impegni di tutti gli amichetti abbiamo deciso di fare una “fuitina” a Zagabria e di rilassarci alle Terme di Catez…  e per fortuna siamo partiti perché poi è arrivato il Coronavirus.

Qui la mappa del nostro giretto.

Mappa Zagabria Catez

 

Non abbiamo ragionato molto sul cosa fare, dove andare… siamo partiti e basta…

L’autostrada era quasi deserta, abbiamo sostato per il pranzo in una piccola area di servizio (segnata sulla mappa) con poca scelta ma buoni prezzi e raggiunto nel tardo pomeriggio il bel campeggio “Camp Zagreb“,  che vista la stagione era praticamente vuoto, abbiamo pernottato.

Volevamo andare a vedere la città di notte e magari cenare in qualche localino ma… in Croazia dopo le ore 18.00 i camper possono sostare solo in campeggio o area di sosta dedicata!
Puoi girare ma non sostare. Sig!!!

Quindi cambio di programma siamo rimasti in campeggio e ci siamo concessi un aperitivo al bar/pizzeria Jezero con vista panoramica sul laghetto.

Il giorno dopo era domenica siamo partiti per Zagabria con l’idea di parcheggiare nei pressi del centro e poi zampettare a vedere le varie attrazioni.

Beh non fatelo! Zagabria è priva di parcheggi vicini alla città alta quindi abbiamo parcheggiato qua…   45.80292, 15.97888

Zagabria si gira con UBER! Servizio ineccepibile super organizzato e assolutamente conveniente!

Di domenica la città è addormentata chiusi quasi tutti i negozi, chiusi anche alcuni musei… l’abbiamo girata a piedi e l’abbiamo comunque apprezzata per alcuni monumenti particolarmente interessanti (ad es. la Cattedrale, il tunnel, la chiesa di St. Marco), per gli scorci molto caratteristici e per la pulizia.

 

 

Abbiamo pranzato da Plac, un micro locale e ci siamo trovati molto bene.

 

CATEZ

Ripreso Uber siamo ritornati nel parcheggio, che avevamo faticosamente trovato al mattino, siamo ritornati al Camp Zagreb è abbiamo pernottato di nuovo lì.

Il mattino dopo ci siamo trasferiti nel campeggio delle Terme di Catez comprese nel pernottamento c’era sei ore di ingresso alle Terme suddivise su due giorni.

Abbiamo usufruito delle prime tre ore alle Terme che sono grandissime, piacevoli e piene di vasche e attrazioni.

Noi le abbiamo trovate anche molto affollate ma basta cercare un po’ e il posto si trova.

Il giorno successivo altre tre ore di Terme… per fortuna erano meno affollate!

Pranzo in Pizzeria ottimo rapporto qualità prezzo!

Quindi partenza e rientro a casetta!

E’ stata una piacevole sosta dalla routine quotidiana.

 


Viaggetto effettuato a febbraio 2020

Luogo: Europa – Slovenia – Zagabria – Croazia – Catez

Dove mangiare: a Zagabria minilocale Plac, alle terme di Catez nel ristorante pizzeria di fronte all’ingresso

Dove sostare: impossibile nel centro di Zagabria, meglio parcheggiare un po’ fuori ad es.:   45.80292, 15.97888   a Catez siamo entrati nel camping ma le Terme sono ovviamente dotate di un grandissimo parcheggio

 

 

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: